Le RSU sono state introdotte nella scuola per la prima volta con il contratto 1998-2001. Esse sono elette dall’insieme del personale della scuola, sono soggetti che si rapportano con il Dirigente Scolastico in modo paritario e si fanno garanti del funzionamento della scuola.
Il loro ruolo è fondamentale per un effettivo equilibrio dei poteri e per un’organizzazione condivisa e trasparente del lavoro, condizioni indispensabili per l’attuazione di un progetto formativo efficace.
Le RSU, infatti hanno diritto,ad avere informazioni in merito al piano delle attività che il Dirigente Scolastico deve predisporre in attuazione del POF, per il personale docente e per il personale ATA. Hanno diritto anche a concordare i criteri di impiego del personale e quindi i criteri per la predisposizione del piano stesso delle attività, sia nell’ambito degli obblighi di servizio del personale, che nelle attività aggiuntive. Inoltre, possono contrattare le modalità di esercizio dei diritti sindacali e l’applicazione dei vari istituti contrattuali a tutela del personale. In altre parole, le RSU realizzano, nel contesto dell’autonomia scolastica, un vero protagonismo di tutti i lavoratori nelle scelte organizzative e professionali che incidono nel lavoro quotidiano all’interno delle scuole.
RSU dell' I.C. San Nicola sono le ins. Cioffi Clara e Sorrentino Concetta e il collaboratore scolastico Aldo Della Monica