ANNO SCOLASTICO 2018/2019 Festa della Matematica - sabato 18 maggio 2019 Complesso San Giovanni di Cava de' Tirreni - vedi locandina -
Gli alunni del 3° Circolo ancora una volta vincitori del Premio sezione Super Junior 21° convegno : Esperienze a confronto - Concorso di Comunicazione - con il lavoro in rete " Le ricette della tradizione" - 12 aprile 2019 - Università degli Studi di Perugia-classificandosi al primo posto ex aequo, progettato e coordinato dai docenti Mascolini Ivan Adorno e Ferraioli Donatella dell’IIS “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni e con le docenti Ferrara Maria Cristina e Piscitelli Antonia.
ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Festa della Matematica - giovedì 17 maggio 2018 Sala Consiliare Comune di Cava de' Tirreni - vedi locandina -
Gli alunni del 3° Circolo,anche quest'anno sono stati vincitori del Premio sezione Super Junior 20° Convegno: Esperienze a Confronto - 20 Aprile 2018 - Università degli Studi di Perugia-classificandosi al secondo posto.
Al convegno, le classi V di Pregiato "S.Lamberti" e SS.Annunziata hanno presentato i lavori eseguiti con le docenti Senatore Giovanna, Adinolfi Ilaria e Vignes Agata nei laboratori pomeridiani basati su percorsi didattici innovativi, tenuti da docenti Mascolini Ivan Adorno e Ferraioli Donatella dell’IIS “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni
ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Gli alunni del 3° Circolo vincitori del Primo Premio sezione Super Junior19° Convegno: Esperienze a Confronto - 28 Aprile 2017 - Università degli Studi di Perugia-
Video : Presentazione Super Junior Menzione Scuola Primaria Proclamazione vincitore Super Junior
Il 3° Circolo Didattico in rete con il 1° Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni ha stipulato all'inizio dell’anno scolastico una convenzione con l’Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Matematica e Informatica - per aderire al Progetto nazionale Matematica&Realtà (M&R)
Il Progetto M&R rappresenta una proposta di educazione alla “modellizzazione” ed è attuato in collaborazione e interazione fra Università e Scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di:
- promuovere e sperimentare un’innovazione didattica basata sull’interazione fra mondo reale e mondo matematico in sintonia con le tematiche INVALSI e OCSE-PISA, sfruttando le potenzialità offerte dalle moderne tecnologie;
- favorire negli studenti l’acquisizione di competenze matematiche;
- potenziare conoscenze e competenze logico-matematiche.
Le classi campione del nostro Istituto sono state le classi seconde e la classe V Unica e VB dei plessi di Dupino e S. Nicola.
Gli alunni delle suddette classi hanno partecipato a laboratori pomeridiani basati su percorsi didattici innovativi, tenuti da docenti Mascolini Ivan Adorno e Ferraioli Donatella dell’IIS “De Filippis – Galdi” di Cava de’ Tirreni, mentre i docenti dei due Circoli hanno partecipato al corso di formazione tenuto dal professore Primo Brandi e dalla professoressa Anna Salvadori dell’Università di Perugia.
Tutti i docenti e gli studenti coinvolti nella sperimentazione sono stati iscritti alla piattaforma e-learning M&R.
Gli alunni delle classi seconde hanno partecipato ad una gara di Istituto, le cui prove sono state predisposte dal prof. Mascolini Ivan e dalla prof.ssa Ferraioli Donatella e corrette dagli stessi insieme ai docenti dell’Università di Perugia Brandi Primo e Salvadori Anna. la cerimonia di premiazione si è tenuta presso l’Aula consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni il 25 marzo 2017. E’ stata realizzata una pubblicazione dei lavori realizzati dagli alunni delle classi seconde, che per la prima volta sono state coinvolte in questo progetto nazionale in modo sperimentale.
Gli alunni delle classi quinte iscritti ai laboratori hanno partecipato alla gara individuale, alla staffetta creativa e alla Gara nazionale di Modellizzazione Matematica (GMM).
Tutti gli alunni si sono distinti per l’impegno e l’entusiasmo con cui hanno affrontato e portato a termine questo percorso, riuscendo a raggiungere il gradino più alto del podio nella Gara di Modellizzazione Matematica svoltasi presso l’Aula Magna dell’Università di Perugia il 28 aprile 2017 ed ottenendo una menzione speciale della giuria per la continuità didattica, la condivisione e il confronto tra docenti appartenenti ad ordini di scuola diversi.
Complimenti agli alunni e alle loro insegnanti Adinolfi Vittoria, Catuogno Anna Lucia, Cammarota Lucia, Attanasio Vittoria e Santoriello Antonietta.
Un ringraziamento ai genitori sempre partecipi e collaborativi.
Ad maiora, semper.